Yoga & pratiche meditative
Un approccio calmo e silenzioso verso l'ascolto di sé.


Sedere quietamente e sentirsi in pace, lasciare la nostra mente tranquilla e rilassata; questa è meditazione. Non è pensare o riflettere su qualcosa...


Limitarsi a rimanere tranquilli e silenziosi è una cosa con la quale non abbiamo la minima familiarità; l'immobilità e il silenzio ci rendono nervosi ed insicuri come se trovarsi di fronte a se stessi senza alcuna attività fosse un'esperienza che ci fa paura, non per tutti ma per la maggioranza.


Lasciamo la nostra mente semplicemente così com'è. La vera meditazione è una "mente sospesa nello spazio in nessun luogo" priva di contenuti e di ambizioni. È come se facessimo lievitare la nostra mente lasciandola sospesa nell'aria, nello spazio davanti a noi. I nostri pensieri sono come nuvole nel cielo; vanno e vengono e se non ci pensiamo, non costituiscono un grosso problema.

L'atteggiamento fondamentale nella meditazione è consentire il flusso dei pensieri, tenendo al tempo stesso la mente "libera" da altri pensieri che rincorrono i pensieri.


Tutti i nostri problemi, ci insegnano i saggi Maestri, derivano dall'attaccamento, e la meditazione è uno dei mezzi mediante il quale disimpariamo la nostra tendenza all'attaccamento. Quando riusciamo a mollare la presa, sorge una sensazione naturale di spazio: questa è meditazione.

La meditazione è il sentiero della semplicità.


Le lezioni sviluppate nel corso Yoga & pratiche meditative, consentono all'allievo di avvicinarsi alla pratica con un approccio calmo e silenzioso verso l'ascolto di sé. Si impara a prendersi cura degli spazi interiori (alcuni minuti), a farsi guidare in pratiche meditative guidate, in tecniche respiratorie (Pranayama) attraverso le quali si apprende la gestione e il controllo del proprio respiro e dell'energia al fine di acquisire una maggiore consapevolezza e presenza. Qualità necessarie per poter accedere ad uno stato meditativo. Momenti di calma e silenzio e stabilità mentale preparano e concludono le sessioni di yoga costituite anche da un lavoro fisico attraverso gli asana (posture) che conducono e mantengono lo sguardo "dentro" promuovendo contemporaneamente flessibilità ed elasticità al corpo e lo stato di pace e silenzio interiore. Il corpo e la mente supportati dal respiro consapevole diventano così un momento di puro distacco dall'esterno e creano con il tempo ed esperienza, una trasformazione chiamata saggezza interiore.


La pratica costante di asana, pratiche meditative e Pranayama, essendo un lavoro completo sull'essere dell'individuo, migliorano diversi aspetti della nostra salute e della nostra vita come ad esempio:

• Rilassa il corpo dalle tensioni

• Rasserena e pacifica la mente.

• Favorisce la memoria e la concentrazione.

• Combatte l’insonnia e favorisce il sonno.

• Pulisce i canali energetici e regola il flusso di Prana

• Migliora il funzionamento del sistema nervoso autonomo

• Libera da condizioni mentali negative e dannose come la rabbia, la depressione, la lascivia, l’avidità di denaro, l’arroganza

• Aumenta la capacità di risposta immunitaria dell’organismo.


Al termine come completamento al rilascio delle ultime tensioni, un bellissimo momento dedicato al rilassamento guidato dalla mia voce e dalle campane tibetane suonare dal vivo.

 

Chiedi la tua prova Gratuita
Share by: