Yoga Ormonale

L'esperienza di alcune allieve

   

Condividere la propria esperienza può essere utile a chi desidera informarsi o avvicinarsi a questa bellissima pratica.

01 Elena 37 anni

SQUILIBRIO VALORI TIROIDE
Pratico yoga dal 2018 e da qualche anno mi è stato diagnosticato un gozzo multinodulare della tiroide che incide sul corretto funzionamento della ghiandola, alterando i livelli di ormoni tiroidei nel sangue. Non ho mai avuto sintomi, né i valori rilevati durante i controlli periodici hanno mai superato di molto la soglia della normalità, ma ho notato come di anno in anno questi valori tendessero sempre ad aumentare. Appena ho sentito parlare dei benefici che lo yoga ormonale può apportare a queste problematiche ho voluto provare. Imparare bene la sequenza e rendere i movimenti fluidi è stata la fase che mi ha richiesto più impegno, insieme al riuscire a rendere la mia pratica più costante nel tempo. Dopo un avvio un po’ incerto, un anno in cui ho praticato poco e in cui i valori sono rimasti abbastanza stabili, sono riuscita a trovare il mio equilibrio e farla diventare parte della mia routine settimanale. Il  primo cambiamento che ho notato ancor prima di fare gli esami è stato un netto miglioramento della grana della pelle, prima soggetta a brufoli e piccole cisti sottocutanee, ora libera da imperfezioni. I livelli degli ormoni tiroidei nel successivo controllo sono per la prima volta diminuiti e questo mi fa ben sperare per il futuro.” 

02 Elisa 39 anni

PROBLEMI MENOPAUSA - TIROIDE
Buongiorno, mi chiamo Elisa e ho 39 anni. Un anno e mezzo fa decisi di partecipare al Workshop di yoga ormonale con la mia insegnante Carla Marchi perché avevo un po' di problemi causati da una menopausa precoce chirurgica. Soffrivo di parecchie vampate sia diurne che notturne e tachicardia notturna, avevo anche problemi di ipertiroidismo e ho sempre sofferto di mal di testa fortissimi. Frequentai il Workshop e iniziai a praticare la sequenza subito dal giorno dopo dal seminario.La prima settimana tutti i giorni poi dalla seconda 2 giorni alla settimana. Dopo le prime settimane ho iniziato ad avere subito i benefici della pratica: le vampate di calore sia diurne che notturne avevano iniziato a calmarsi di intensità. 
Successivamente feci gli esami del sangue e dopo un dopo circa un mese di pratica la tiroide era tornata nei parametri. Dopo un anno durante il quale ho praticato tutte le settimane, circa 2 volte la settimana, ho trovato altri miglioramenti, le vampate di calore si sono ridotte ulteriormente e ora si verificano una ogni tanto e non ho più avuto tachicardia. Il mal di testa ora è molto meno frequente e quando si presenta è gestibile. Ora continuo a praticare la sequenza soltanto una volta sola alla settimana e i benefici sono tutt'ora presenti. Ora mi sento bene, sono più serena, più calma di prima e con più energia. Più capace a gestire i sintomi qualora si presentino. Questa pratica ha cambiato la mia vita, mi ha donato un grande beneficio interiore ed esteriore.
Namastè !

03 Luana 46 anni

CICLO IRREGOLARE E DOLOROSO
"Da circa cinque o sei mesi il mio ciclo mestruale, prima regolare, aveva cominciato a presentarsi ad intervalli estremamente variabili, a durare anche dieci giorni e ad essere particolarmente doloroso. A volte in un mese c'erano più giorni con il mestruo che senza... A causa di problemi di salute pregressi non posso assumere la pillola anticoncezionale e la mia ginecologa mi aveva detto di rassegnarmi: ero in pre-menopausa e fra un poco sarei passata in menopausa. Poi un giorno una mia amica mi ha parlato di Yoga Ormonale: mi sono informata e ho deciso di partecipare al Workshop di settembre organizzato da FeniceYoga. Carla, l'insegnante ha messo subito tutte a proprio agio e con molta pazienza ha spiegato i singoli esercizi anche a chi, come me, era completamente digiuna di yoga... Da allora ho cominciato a praticare una o due volte a settimana e ormai (sono passati circa quattro mesi) il mio ciclo è tornato quasi del tutto regolare (fra i 26 e i 30 giorni)! Sono stata così contenta che mi sono iscritta anche ad un corso di yoga tradizionale ed è un vero toccasana sia per il corpo che per la mente! Grazie Carla!"

04 Serena 40 anni 

CICLO IRREGOLARE E DOLOROSO
“Ho scoperto lo yoga ormonale partecipando ad un workshop  tenuto da Carla. 
Ero un po’ scettica, ma i risultati sono stati quasi immediati dopo qualche settimana la mia situazione ha iniziato a migliorare.
Soffrivo di forti dolori e crampi dovuti al ciclo, spesso irregolare, che mi costringevano a stare il primo giorno a letto.
Grazie allo yoga ormonale i dolori si sono ridotti notevolmente e non sono più costretta prendere antidolorifici per placare i crampi.
Attualmente pratico una volta a settimana lo yoga per la donna e yoga ormonale 1 volte al mese, di più non riesco, ed anche se non sono costante come vorrei i miei problemi legati al ciclo si sono praticamente risolti, grazie a Carla ed allo Yoga ormonale. “

05 Claudia 55 anni

PROBLEMI MENOPAUSA
Da due anni pratico yoga per la donna e meditazione e ho deciso di partecipare al Workshop di Yoga Ormonale perchè da quando sono entrata in menopausa, ho cominciato ad avere problemi di vario genere: insonnia, ansia e cambiamenti d'umore improvvisi ecc..
Il seminario è stato per me un pò impegnativo ma molto interessante e utile per capire e comprendere molte nozioni sull'argomento e sulla pratica.
Continuo a casa la sequenza imparata e certamente mi sento migliorata e molto cambiata. Dormo tranquillamente, mi arrabbio pochissimo e sto imparando a buttarmi tutto alle spalle cercando, nel possibile, sempre il lato positivo delle cose e dei problemi.
Prima tutto ciò mi era molto difficile. Il mio stato emotivo ha trovato un nuovo equilibrio.
Per me è diventata una vera terapia che mi fa stare veramente bene, e questo è molto importante!
 

06 Mara 43 anni

CICLO BLOCCATO DA MESI
Avevo da poco iniziato a praticare Yoga ed ho ricevuto una e mail della Fenice in cui si parlava del seminario di Yoga ormonale: ho subito pensato che sarebbe stato adatto a me, alle problematiche che il mio corpo manifestava in quel periodo.
Ho 42 anni e da circa 2 anni ho problemi di ciclo mestruale. Prima di iniziare a frequentare il seminario su questa specifica disciplina, avevo avuto il ciclo mestruale bloccato da circa 5 mesi e iniziando la pratica di yoga ormonale ho avuto grandi benefici: è ritornato il ciclo (anche se non con cadenza mensile...), ma questo mi ha permesso di anzitutto di risvegliare il lavoro delle mie ovaie (essendo ancora giovane), e di controllare meglio i problemi legati soprattutto alle vampate ai dolori articolari.
L'insegnante, Carla Marchi ha dimostrato di saper capire immediatamente il tipo di supporto che mi serviva e per questo la ringrazio e consiglio di provare i benefici della pratica, che abbisogna comunque di costanza e determinazione.

07 Paola 49 anni

STANCHEZZA E TENSIONI
Yoga ormonale è stata una piacevole esperienza che mi ha trasmesso benessere immediato.
Attraverso la pratica nei mesi successivi ho sperimentato il rilascio di tensioni e mi sono sentita energeticamente ricaricata.
Gli esercizi sono semplici e l'esecuzione frequente permette di memorizzarli abbastanza facilmente.
Sono sicura che la pratica costante mi porterà ulteriori benefici.
Io lo consiglio caldamente a tutte le persone che si sentono stanche e a cui sembra di non avere più energia da dare.
Ringrazio Carla che con la sua professionalità, ma soprattutto con la sua grande umanità e disponibilità, ha saputo rendere il fine settimana di formazione ricco di calore.
La ringrazio anche per averci seguite nelle settimane successive per valutare i risultati raggiunti e non farci sentire sole ma motivate a continuare grazie ai suoi suggerimenti.

08 Laura 42 anni

CICLO BLOCCATO DA MESI 
Volevo condividere la mia personale esperienza in merito allo Yoga Ormonale:
Sono una ragazza di 42 anni ed erano almeno 6 mesi che il mio ciclo non si presentava.
Dopo una visita ginecologica di controllo il medico mi disse che poteva essere pre-menopausa.

Nel frattempo sono venuta a conoscenza del Workshop di Yoga Ormonale tenuto da Carla e mi sono detta: "perché no? Non ho nulla da perdere".
Ho partecipato all'incontro che si è rivelato molto interessante e poi ho iniziato a praticare ciò che ho appreso a giorni alterni.
Dopo un mese di pratica ho avuto un ciclo, così anche il mese successivo.!
Nonostante il terzo mese mi sia saltato, sono molto soddisfatta ed ottimista poiché ho avuto risultati anche in termini di elasticità muscolare e benefici a livello di umore.
Spero che la mia esperienza e testimonianza possa essere utile a qualche altra donna.

09 Marzia 39 anni

PROBLEMI DI INFERTILITA'
"Ciao ,qualche mese fa ho deciso di provare il Workshop di Yoga Ormonale organizzato dalla Fenice.
Stavo praticando yoga da qualche mese quanto ho ricevuto la mail dove si proponeva un incontro sullo Yoga Ormonale.
Incuriosita ho chiamato Carla che mi ha spiegato in cosa consisteva la pratica e a chi poteva essere rivolta.
Fisicamente a livello ormonale sono sempre stata bene, con un ciclo regolare , dolori mestruali nella norma .tiroide a posto
Il mio problema era invece la fertilità ,avevo infatti difficoltà nel concepimento, soprattutto dopo aver perso un bimbo circa un paio d'anni prima.
Ho deciso quindi di partecipare al Workshop lavorando sul mio corpo con la pratica e stimolando con gli esercizi e le tecniche respiratorie quelle ghiandole che potevano essere un poco assopite.
E' stata un'esperienza bellissima, grazie alla quale si è creato un gruppo speciale di ragazze diverse tra loro ma unite dalla costanza nel raggiungere il proprio obbiettivo.
Si perchè è poi la costanza che ti porta a raggiungere i tuoi obbiettivi...un mese dopo il Workshop ero incinta..
e adesso aspetto il mio bimbo!
Quindi non posso che essere felice nel raccontare la mia esperienza e consigliare il Workshop a tutte voi".

10 Monica, 33 anni

CICLO DOLOROSO
Non sapevo cosa fosse lo Yoga Ormonale non avendo mai praticato Yoga. Telefonai per avere informazioni. Da molti anni soffrivo di forti dolori mestruali a tal punto da avere forti nausee, a volte vomito e crampi alla zona addominale. Per molti anni mi sono curata con medicinali antidolorifici che mi hanno aiutata a sopportare i sintomi, ma dopo anni di assunzione decisi che non era possibile continuare ad ingerire medicinali essendo ancora giovane avevo davanti me anni da farmaco e questo cominciava a essere inaccettabile. Volevo trovare una cura NATURALE che non mi facesse male e non causasse nel tempo altri malesseri o effetti collaterali.
Ho parlato con l'insegnante Carla la quale mi raccontò che anche lei aveva sofferto del mio stesso problema e con lo Yoga Ormonale aveva trovato "la soluzione". 
Non soffriva più, i dolori si erano annullati quasi del tutto con la sequenza di Yoga Ormonale. Dunque partecipai al Workshop desiderosa anch'io di risolvere il mio problema e iniziai a praticare 2 /3 volte a settimana e con la prima mestruazione ebbi la sorpresa...i dolori erano diminuiti di un bel pò, poi con il passare dei mesi sempre meglio, ora non soffro più come prima. I dolori ora sono un poco accennati al primo giorno poi basta, niente più. Che bello !
Ringrazio di cuore Carla del suo consiglio. Finalmente ora sto bene, quei giorni ora non sono più un problema!
Lo consiglio a tutte le donne anche alle ragazze giovani come me ( 33 anni), che soffrono di dolori mestruali. La soluzione c'è,  basta trovarla!

11 Paola, 45 anni

DIMENSIONE FIBROMI
Pratico yoga ormonale da Settembre 2016 da quando, a seguito di una visita, ho scoperto che i due fibromi che ho all'utero sono aumentati di volume (2 cm uno e 3 cm l'altro) provocandomi continue emorragie.
Dopo diversi accertamenti, esami e pareri da più parti, l'ultima ginecologa a cui mi sono affidata (ad Aprile) decide di prescrivermi la pillola per ridurre il flusso emorragico prolungato.
Ne parlai alla mia insegnante di Yoga, Carla, e le raccontai che nonostante stessi prendendo la pillola non avevo nessun miglioramento, le emorragie non si bloccavano. Lei mi consigliò di provare a praticare Yoga Ormonale perché tra l'altro la ginecologa aveva deciso di passare all'intervento all'isterectomia che è la rimozione chirurgica dell'utero e questo io non lo volevo assolutamente.!
...e farmi mettere le mani addosso è l'ultima cosa a cui pensavo avrei ceduto solo se non esistevano alternative.
Feci il Workshop con Carla e a Settembre e riflettendo provai a sospendere la pillola per un paio di settimane per vedere la reazione della pratica sul mio corpo.
Sin dalla prima settimana dall'inizio della pratica ormonale, che proseguo tutt'ora non in modo regolare due/tre/quattro volte a settimana, le emorragie sono scomparse definitamente e il ciclo è tornato regolare di max 5 gg.
Ho notato anche che il mio umore è cambiato, dopo aver praticato mi sento sempre tranquilla, serena e con grande energia.
All'ultima visita ginecologica abbiamo riscontrato la riduzione di un fibroma (da 3 cm a 2,7) , e anche se sono solamente 3 mm, a soli 5 mesi di pratica posso dire di essere contenta se consideriamo oltretutto che non sono stata molto costante, ma
perlomeno non sono aumentati di volume e questo per me è un grande risultato.

Voglio continuare a praticare la sequenza di yoga ormonale perché so e sento che è possibile che si riassorbano ulteriormente.
Sono felicissima di questa pratica che consiglio a tutte, basta avere costanza e trovare un pò di tempo da dedicare a noi stesse. Credo che Volersi bene, sia molto importante!

12 Eleonora 36 anni

CICLO IRREGOLARE
Sono venuta a conoscenza del corso di yoga ormonale così per caso, parlando dei miei problemi di irregolarità del ciclo mestruale a Carla. 
Fin da subito ho sentito che questa pratica avrebbe potuto aiutarmi, e così ho deciso di partecipare al corso. 
E' stata una bellissima esperienza, da cui ho tratto immediato beneficio! 
La pratica di Yoga Ormonale consiste nell'esecuzione di una serie di posizioni e respirazioni, che all'inizio sembrano un po' complesse, ma che nel breve periodo, attraverso una pratica costante, si memorizzano facilmente. 
Da quando ho fatto il corso, nel mese di Novembre 2016, pratico costantemente yoga ormonale, possibilmente a giorni alterni.
I miei problemi di irregolarità del ciclo mestruale si sono risolti... certo il mio ciclo non è preciso di 28 giorni, ma vi assicuro che risolvere in modo così NATURALE il problema è stato un grande sollievo! 
Inoltre nelle giornate in cui pratico yoga ho molta più energia e riesco ad affrontare gli impegni della giornata con più grinta (in passato c'erano giornate in cui mi alzavo la mattina già con le "pile scariche"), forse anche perchè è migliorata anche la qualità del mio sonno e mi sveglio più riposata!
Non posso che consigliare la pratica di yoga ormonale, è una bellissima esperienza che merita di essere provata e vissuta costantemente !

 13 Francesca, 53 anni

VAMPATE E STANCHEZZA
Non avevo mai sentito parlare di Yoga ormonale, non pensavo nemmeno che potesse esistere. Pratico yoga solo da circa un anno, non sono molto informata.

Ho trovato questo argomento per caso su internet spinta dalla voglia di stare meglio. dai disturbi che mi assillavano quasi quotidianamente. Vampate che si manifestavano di giorno e di notte, la difficoltà a dormire alla notte, mi svegliavo due, tre volte con eccessive sudorazioni e con la conseguente difficoltà di riaddormentarmi. 
Ovviamente non riuscendo a riposare bene di notte, il giorno dopo mi sentivo sempre stanca e con poca energia. Era come il cane che si mordeva la coda, un circolo vizioso a cui non sapevo come uscire. 
Cercavo di informarmi su come trovare una soluzione ai miei problemi evitando però la soluzione farmacologica preferendo quella naturale.
Nella ricerca mi si aprì il sito di Fenice Yoga così ho scoperto questa realtà, la realtà che potesse esistere una pratica dedicata ai miei problemi.!  
L'ho trovata fin da subito interessante. e leggendo le descrizioni scritte da Carla mi sono sentita che era quello che stavo cercavo. 

Quando non sto bene cerco di evitare il più possibile di prendere medicinali optando per la fitoterapia o cose simili e questa pratica in qualche modo mi dava la sensazione che potesse essere una soluzione o un aiuto ai miei disturbi.

Dopo il Workshop ho iniziato fin da subito a praticare la sequenza di yoga ormonale circa due - tre volte a settimana e con mia grande sorpresa nel giro di due - tre settimane ho cominciato ad avere miglioramenti ed ora che sono passati circa tre mesi sono migliorati ancora.

Ora riesco a dormire molto di più e le vampate sono diminuite tantissimo.  
Di giorno solo un leggero calore e di notte una vampata ogni tanto si manifesta ancora ma in modo molto più lieve. 

Mi sento decisamente meglio. Felice di averlo trovato! 
Lo consiglio a tutte.

14 Nicole, 24 anni

CICLO BLOCCATO DA MESI
Mi chiamo Nicole , ho 24 anni erano cinque mesi che non avevo più il ciclo a causa di un forte stress , ero preoccupata mi domandavo quando mi sarebbero ritornate le mestruazioni, così decisi di partecipare al workshop di yoga ormonale, ero un po’ scettica all’inizio però mi sono detta “dai proviamo “.
Questa giornata la ricorderò per sempre , una bella giornata ricca di sequenze e respirazioni per riattivare ovaie ,ipofisi e tiroide e le ghiandole surrenali. Il giorno dopo a casa riprovai la sequenza e alla sera avevo dei dolorini nel basso ventre e magicamente ecco le mestruazioni!! Non ci potevo credere ero sbalordita ed allo stesso tempo felicissima !!
Posso dire che su di me ha funzionato da quel giorno, mi sono tornate super regolari e non ho più saltato un ciclo.

15 Paola, 53 anni

.CICLO IRREGOLARE E VAMPATE
Ciao, sono Paola, 
ho 52 anni e prati co Yoga dal 2014.
Da quando lo pratico ho riscontrato subito notevoli benefici sia a livello fisico che mentale. Ho praticato qualche volta anche Meditazione ma non regolarmente ma se ho necessità la pratico anche a casa. 
Ho saputo del Workshop di Yoga Ormonale e ho voluto subito partecipare perché da un anno e mezzo ho cominciato ad avere il ciclo mestruale irregolare e da un anno si è fermato definitivamente causandomi uno scompenso non indifferente con continue vampate e sudorazioni sia notturne che durante il giorno. Mi sentivo molto a disagio soprattutto al lavoro perché sono a contatto con molte persone ed ero sempre molto nervosa e insofferente. 
Dopo un paio di mesi di pratica di Yoga Ormonale, ho subito notato una diminuzione delle sudorazioni sia di notte che durante la giornata, inoltre ho anche notato benefici per quanto riguarda la respirazione essendo un po' ansiosa e anche a livello psicologico perché riesco ad avere più controllo di me stessa.
Sono più serena e mi arrabbio molto meno facendomi scivolare addosso tutto quello che non ha una vera importanza cercando di vivere nel presente e cioè nel "QUI E ORA" con la consapevolezza che niente e scontato e che tutto può cambiare in un attimo, quindi mi concedo un po' di tempo ogni giorno per me stessa per poter stare bene non solo con il mio "IO "ma anche con gli altri.
Ringrazio Carla per avermi informato di questa pratica e avermi fatto conoscere come lo Yoga può aprirti gli occhi e darti la possibilità di guardare dentro te stessa per poi vedere la vita con occhi diversi ..
Buona pratica a tutte. 
Namastè!

 16 Elena, 53 anni

SINDROME PREMESTRUALE -CEFALEA
Ho cominciato a praticare yoga con Carla 4 anni fa (nel 2015), con l’interruzione di uno. Quando ho sentito la proposta di yoga ormonale mi sono subito documentata poiché ho sempre sofferto di sindrome premestruale associata ad una forte cefalea che mi invalidava nelle attività quotidiane e che necessitava di farmaci specifici. Da qualche mese, soffrivo di vampate diurne, di calo dell’umore e di insonnia avendo interrotto il ciclo mestruale dall'anno scorso. Inoltre, pur non avendo il ciclo, mi si presenta regolarmente la sindrome premestruale a intervalli regolari due volte al mese.
Sono poco più di due mesi che pratico la sequenza quasi a giorni alterni. 
 
Dopo 15 giorni non ho più avuto vampate.
La sindrome premestruale (pur senza mestruo) mi si presenta regolarmente, ma è calata in modo progressivo e costante la cefalea che la accompagnava fino a scomparire quasi del tutto.
Ho ripreso a dormire regolarmente.
Mi stanno crescendo capelli neri in alcune zone dove crescevano bianchi già da un pezzo.
 
Ma la cosa più importante per me, e lo hanno notato anche le persone che mi stanno vicino, é stata una ritrovata grande energia, il tono dell’umore alto, una maggiore lucidità di pensiero e un forte calo dell’irritabilità.
 
Continuerò a praticare yoga ormonale perché sento che è entrato a fare parte delle cose di cui necessito per stare bene.
 

18

...............
Share by: