Yoga & ginnastica pelvica

Per una migliore qualità della propria vita


   
La ginnastica pelvica contempla una serie di esercizi utili ad acquisire o mantenere uno stato tonico del pavimento pelvico. Si tratta di eseguire contrazioni e decontrazioni dell'area pelvica abbinandoli a particolari esercizi e ad una calma e consapevole respirazione.

L'utilità di questa particolare ginnastica si può riscontrare in diversi casi come ad esempio per agevolare il parto, per riportare l'area pelvica in uno stato tonico dopo lo stesso parto, migliorare o prevenire l'incontinenza urinaria da sforzo, migliorare il rapporto sessuale aumentando la sensibilità della vagina, evitare i prolassi pelvici. 

Il pavimento pelvico è composto da muscoli quali l’elevatore dell’ano e il muscolo pubo-coccigeo: questi sono collegati tra loro da una membrana di tessuto. Il muscolo pubo-coccigeo ha una forma ad amaca: si estende dall'osso pubico al coccige formando il pavimento della cavità pelvica. Questi muscoli circondano l’uretra, la vagina e il retto e sono responsabili del corretto funzionamento di queste “aperture”, assieme ai muscoli sfinterici. I muscoli dovrebbero anche supportare l’uretra, la vescica e l’utero. Se questi muscoli si indeboliscono l’uretra, sollecitandosi a causa di movimenti o sforzi eccessivi, si può abbassare, causando delle possibili perdite. 

Come descritto sopra la ginnastica pelvica è da considerare un elemento importantissimo che dovrebbe far parte della nostra quotidianità. Semplici esercizi e pazienza, possono davvero migliorare la qualità della nostra vita. Utili anche per l'uomo.


   

Qual'è l'età giusta per allenare e tonificare il pavimento pelvico?


Non c'è età. Non esiste un momento specifico per iniziare a prendersene cura.


A cosa serve la ginnastica pelvica? Alcuni esempi.


In età fertile 

-Allevia eventuali dolori durante il rapporto 

-Perché questi muscoli sono i protagonisti del piacere sessuale.

-Migliora la contrazione orgasmica


Durante la gravidanza

-Migliora la tonicità e l'elasticità favorendo il parto e riducendo eventuali lacerazioni


Post parto

-Per ristabilire i tessuti contrastando incontinenza urinaria


In menopausa

-Per prevenire prolassi degli organi pelvici e l'incontinenza urinaria 

     

Per l'uomo

-Migliora le prestazioni e il piacere sessuale  Previene l'incontinenza urinaria e i disturbi legati alla prostata.

 

 Lezioni Private - Workshop


Share by: